Terminio

Millefoglie con Ribes e Lamponi

Che ne dite di provare questa delicata Millefoglie con Ribes e Lamponi?
Preriscaldate il forno a 180° e preparate la crema pasticcera: scaldate il latte parzialmente scremato (400 ml) in un pentolino con la scorza di limone ed una bustina di vanillina.
Montate quattro tuorli con 80 gr di zucchero, quindi setacciate e unite la farina (40 gr), insieme a 125 gr di burro e lavorate il tutto.
Togliete la scorza di limone e versate il latte al composto, quindi cuocete a fuoco lento, mescolando fino a che non si sarà addensato. A questo punto trasferitelo in una ciotola e ricoprite con pellicola trasparente.
Adesso prendete la pasta sfoglia già pronta, stendetela su un piano e ricavate quattro cerchi; adagiateli su una teglia foderata di carta forno e spolverizzateli con dello zucchero a velo.
Bucherellate con una forchetta gli strati di sfoglia ed infornateli per circa 20 minuti (o fino a che non avranno raggiunto una buona doratura).
Nel frattempo tagliate grossolanamente 200 gr di lamponi e ribes e iniziate a farcire la vostra millefoglie. Adagiate su un piatto uno strato di sfoglia e con una sac à poche ricopritelo di crema pasticcera e di frutti di bosco tagliati a pezzi.
Adagiatevi su il secondo strato e ripetete l’operazione, terminando con crema pasticcera, frutti di bosco ed una spolverata di zucchero a velo.
Mettete la vostra millefoglie in frigo e toglietela qualche minuto prima di servirla.
Sarà una dolcissima merenda!